BRIGHT

BOOSTING DR THROUGH INCREASED COMMUNITY-LEVEL CONSUMER ENGAGEMENT BY COMBINING DATA-DRIVEN AND BLOCKCHAIN TECHNOLOGY TOOLS WITH SOCIAL SCIENCE APPROACHES AND MULTI-VALUE SERVICE DESIGN

Il progetto BRIGHT prevede un nuovo ecosistema sociale, tecnologico e aziendale incentrato sulle comunità che combina la progettazione dell’esperienza utente basata sulle scienze sociali, la blockchain, gli smart contracts e modelli di business innovativi nell’interazione tra diverse fonti di energia, diversi stakeholder energetici e diversi domini energetici.

L’attuale aumento della penetrazione di energie rinnovabili intermittenti nella rete elettrica per aumentare la decarbonizzazione ha posto una crescente necessità di flessibilità per bilanciare meglio offerta e domanda energetica. Tra le diverse opzioni, il meccanismo DR rappresenta un’opzione praticabile per fornire una maggiore quota di flessibilità attraverso il controllo del consumo di elettricità all’interno dei locali del cliente finale, sia mediante pianificazione temporale che modulando la potenza dei carichi. Il raggiungimento di risultati significativi per il bilanciamento della rete richiede tuttavia l’invio di setpoint a un numero maggiore di risorse e durante un periodo di tempo più ampio durante il giorno; ciò richiede intrinsecamente l’introduzione di nuove strategie di coinvolgimento dei clienti e misure sottostanti. La produzione decentralizzata di energia rinnovabile e la digitalizzazione consentono nuovi modi per coinvolgere i consumatori nella transizione energetica, ad esempio attraverso cooperative energetiche e scambi peer-to-peer. Il nuovo regolamento energetico dell’UE fornisce un quadro favorevole alle comunità energetiche dei cittadini e alle comunità energetiche rinnovabili. Questa trasformazione tecnologica e istituzionale normativa guiderà l’attivazione dell’utente finale nelle campagne DR; il coinvolgimento dei consumatori è visto come uno degli strumenti efficaci per sbloccare il potenziale del meccanismo DR e fare comunità energetiche è considerato come uno dei mezzi più efficaci per il coinvolgimento attivo dei consumatori. La visione di BRIGHT è per un ecosistema di supporto DR di tipo multi-livello, incentrato sulla comunità, multi-dominio, adattabile, implicito ed esplicito, che combina:
• Progettazione dell’esperienza utente basata sulla scienza sociale e progettazione degli incentivi monetari/non monetari per l’impegno dell’utente finale nel DR;
• Modelli e strumenti di Digital Twin per fornire una migliore prevedibilità dell’andamento delle campagne DR;
• P2P DLT/blockchain/smart contract per abilitare le dinamiche di interazione intracomunitaria all’interno di una configurazione VPP decentralizzata.
Emotion sarà il partner responsabile per l’e-Mobility nelle attività del pilota Italiano relative all’aggregazione decentralizzata di flessibilità LEC, CEC e COM e ai servizi energetici di mobilità per un’integrazione ottimale delle energie rinnovabili distribuite.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation under grant agreement no 957816.