Ricerca e sviluppo

Partecipiamo attivamente a Progetti Europei di rilievo, collaborando con partner di alto livello, per promuovere l'innovazione e plasmare un futuro sostenibile. La ricerca e lo sviluppo sono parte essenziale del nostro impegno nel migliorare i prodotti, crearne di nuovi e ottimizzare i processi di produzione. Unisciti a noi in questo viaggio verso un mondo più verde ed efficiente.
content
WISEGRID: WIDE SCALE DEMONSTRATION OF INTEGRATED SOLUTIONS AND BUSINESS MODELS FOR EUROPEAN SMARTGRID

Il progetto WiseGRID desidera integrare, dimostrare e convalidare nella rete di distribuzione dell’energia elettrica servizi e sistemi avanzati ICT con l’obiettivo di creare reti intelligenti sicure, sostenibili e flessibili e dare più potere a coloro che consumano l’energia in Europa.
content
NRG-5: ENABLING SMART ENERGY AS A SERVICE VIA 5G MOBILE NETWORK ADVANCES

Il progetto NRG-5 consentirà l’implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.

content
EDREAM: ENABLING NEW DEMAND RESPONSE ADVANCED, MARKET ORIENTED AND SECURE TECHNOLOGIES, SOLUTIONS AND BUSINESS MODELS

Il progetto NRG-5 consentirà l’implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.

content
SOFIE: SECURE OPEN FEDERATION FOR INTERNET EVERYWHERE

Il progetto SOFIE mira a sviluppare una piattaforma “estensione” che possa accoppiarsi a piattaforme già esistenti per permettere lo scambio di informazioni tra differenti IoT e data silos in maniera sicura attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.

content
PHOENIX: ELECTRICAL POWER SYSTEM’S SHIELD AGAINST COMPLEX INCIDENTS AND EXTENSIVE CYBER AND PRIVACY ATTACKS

Il progetto PHOENIX si focalizza sulla protezione dell’infrastruttura energetica europea attraverso la prevenzione, l’individuazione in anticipo e la rapida mitigazione degli attacchi informatici contro le risorse e le reti energetiche, proteggendo al contempo sia gli operatori di rete che gli utenti finali.

content
HYPERRIDE: HYBRID PROVISION OF ENERGY BASED ON RELIABILITY AND RESILIENCY BY INTEGRATION OF DC EQUIPMENT

Il progetto HYPERRIDE fornirà nuove soluzioni per la pianificazione, l’implementazione e la definizione di strategie operative di reti in corrente continua e reti ibride AC/DC.

content
IoT-NGIN: NEXT GENERATION IoT AS PART OF NEXT GENERATION INTERNET

Il progetto IoT-NGIN mira a creare un’innovazione sostenibile sfruttando i dispositivi IoT di nuova generazione, introducendo tecnologie digitali chiave come la blockchain, le comunicazioni Machine to Machine (M2M), il 5G, e l’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di abilitare l’interazione di qualsiasi dispositivo IoT attraverso un approccio scalabile e confederato piuttosto che integrato.

content
BRIGHT: BOOSTING DR THROUGH INCREASED COMMUNITY-LEVEL CONSUMER ENGAGEMENT BY COMBINING DATA-DRIVEN AND BLOCKCHAIN TECHNOLOGY TOOLS WITH SOCIAL SCIENCE APPROACHES AND MULTI-VALUE SERVICE DESIGN

Il progetto BRIGHT prevede un nuovo ecosistema sociale, tecnologico e aziendale incentrato sulle comunità, che combina la progettazione dell’esperienza utente basata sulle scienze sociali, la blockchain, gli smart contracts e modelli di business innovativi nell’interazione tra diverse fonti di energia, diversi stakeholder energetici e diversi domini energetici.

content
BD4NRG: BIG DATA FOR NEXT GENERATION ENERGY

La visione generale e l’obiettivo principale di BD4NRG è fornire un framework modulare di analisi dei dati in tempo reale specifico per il settore energetico e su misura per la smart grid innovativa che si avvale di un’architettura di riferimento di interoperabilità altamente distribuita open source. BD4NRG consentirà analisi intersettoriali basate su intelligenza artificiale per una gestione intelligente della rete energetica integrata e ottimizzata, basata su uno scambio continuo di dati, informazioni e conoscenze in base ai rispettivi principi di sovranità e regolamentazione.

content
DigiBUILD: High-Quality Data-Driven Services for a Digital Built Environment towards a Climate-Neutral Building Stock
L'obiettivo generale di DigiBUILD è quello di offrire uno strumento aperto, interoperabile e basato su cloud per trasformare gli attuali edifici isolati in edifici digitali, interconnessi e più intelligenti, basandosi su dati affidabili e coerenti. Questo strumento supporterà la presa di decisioni per il "monitoraggio e la valutazione delle prestazioni", la "pianificazione dell'infrastruttura degli edifici" ed anche per la "formulazione di politiche e la riduzione dei rischi negli investimenti". In pratica, DigiBUILD offrirà servizi basati su dati di alta qualità per creare un ambiente digitale e sostenibile, favorendo l'attuazione del Quaderno Digitale per gli Edifici su scala europea.
content
DRIVE2X: Delivering Renewal and Innovation to mass Vehicle Electrification enabled by V2X technologies
L'obiettivo complessivo di DriVe2X è contribuire ad accelerare l'adozione della tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X) attraverso tre principali azioni. In primo luogo, approfondire la conoscenza sullo stato attuale di questo campo emergente. In secondo luogo, sviluppare nuove tecnologie e soluzioni V2X adatte per una diffusione su larga scala dei veicoli elettrici. In terzo luogo, produrre strumenti politici e intuizioni utili per coloro che prendono decisioni rilevanti in modo da sostenere questa tecnologia.
content
ENERSHARE: European commoN EneRgy dataSpace framework enabling data sHaring-driven Across- and beyond- eneRgy sErvices
La visione complessiva di ENERSHARE è sviluppare e dimostrare uno Spazio Comune Europeo dei Dati Energetici al fine di istituire un Ecosistema di Dati Energetici interoperabile ed affidabile sia all'interno del settore energetico che attraverso settori diversi. Consumatori privati, aziende (sia energetiche che non energetiche) ed operatori regolamentati avranno la possibilità di accedere, condividere e riutilizzare dati provenienti da fonti ampie attualmente frammentate e sparse. Questo avverrà sulla base di accordi volontari (o obblighi legali quando tali obblighi sono in vigore) e servirà a: unificare fonti di dati attualmente frammentate e sparse e fornire servizi basati su dati che attraversano le catene del valore (sia energetiche che non energetiche) orientati ai dati per varie finalità.
content
NEMO: Next Generation Meta Operating System
Sfruttando l'eccellenza nella ricerca e nella tecnologia dei partner del consorzio, insieme a strategie aziendali chiare e piani di sfruttamento, NEMO ha l'obiettivo di liberare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale delle Cose (AIoT) in un continuum che va dall'IoT al bordo (edge) fino al cloud. Questo per aumentare l'autonomia europea nell'elaborazione dei dati necessari alle future applicazioni AIoT e iperdistribuite.
content
STREAM: Streaming flexibility to the power system
L'ambizione del progetto STREAM è la creazione di un ecosistema di flessibilità innovativo e solido sul lato a bassa tensione (LV) delle reti elettriche esistenti. Il successo dell'ecosistema STREAM si basa sui vantaggi ottenuti attraverso i nuovi modelli di business sviluppati in STREAM, basati su mercati locali di flessibilità LV e su un nuovo meccanismo simile al baratto. STREAM collegherà dati, tecnologie, parti interessate e mercati da un lato, e faciliterà la fornitura di flessibilità attraverso la condivisione di dati aperti per consentire ad altri servizi cittadini progettati con un approccio centrato sull'utente di migliorare la loro accettazione e adozione.
content
OASEES: Open Autonomous programmable cloud appS & smart EdgE Sensors
Il progetto OASEES mira ad affrontare direttamente queste sfide, fornendo e promuovendo un framework di programmabilità Swarm europeo, completamente open-source, decentralizzato e sicuro per dispositivi edge e sfruttando vari acceleratori AI/ML (FPGAs, SNNs, Quantum), supportando nel contempo un processo federativo di conservazione della privacy per l'identificazione degli oggetti.