Ricerca e sviluppo
WISEGRID: WIDE SCALE DEMONSTRATION OF INTEGRATED SOLUTIONS AND BUSINESS MODELS FOR EUROPEAN SMARTGRID
NRG-5: ENABLING SMART ENERGY AS A SERVICE VIA 5G MOBILE NETWORK ADVANCES
Il progetto NRG-5 consentirà l’implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.
EDREAM: ENABLING NEW DEMAND RESPONSE ADVANCED, MARKET ORIENTED AND SECURE TECHNOLOGIES, SOLUTIONS AND BUSINESS MODELS
Il progetto NRG-5 consentirà l’implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.
SOFIE: SECURE OPEN FEDERATION FOR INTERNET EVERYWHERE
Il progetto SOFIE mira a sviluppare una piattaforma “estensione” che possa accoppiarsi a piattaforme già esistenti per permettere lo scambio di informazioni tra differenti IoT e data silos in maniera sicura attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.
PHOENIX: ELECTRICAL POWER SYSTEM’S SHIELD AGAINST COMPLEX INCIDENTS AND EXTENSIVE CYBER AND PRIVACY ATTACKS
Il progetto PHOENIX si focalizza sulla protezione dell’infrastruttura energetica europea attraverso la prevenzione, l’individuazione in anticipo e la rapida mitigazione degli attacchi informatici contro le risorse e le reti energetiche, proteggendo al contempo sia gli operatori di rete che gli utenti finali.
HYPERRIDE: HYBRID PROVISION OF ENERGY BASED ON RELIABILITY AND RESILIENCY BY INTEGRATION OF DC EQUIPMENT
Il progetto HYPERRIDE fornirà nuove soluzioni per la pianificazione, l’implementazione e la definizione di strategie operative di reti in corrente continua e reti ibride AC/DC.
IoT-NGIN: NEXT GENERATION IoT AS PART OF NEXT GENERATION INTERNET
Il progetto IoT-NGIN mira a creare un’innovazione sostenibile sfruttando i dispositivi IoT di nuova generazione, introducendo tecnologie digitali chiave come la blockchain, le comunicazioni Machine to Machine (M2M), il 5G, e l’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di abilitare l’interazione di qualsiasi dispositivo IoT attraverso un approccio scalabile e confederato piuttosto che integrato.
BRIGHT: BOOSTING DR THROUGH INCREASED COMMUNITY-LEVEL CONSUMER ENGAGEMENT BY COMBINING DATA-DRIVEN AND BLOCKCHAIN TECHNOLOGY TOOLS WITH SOCIAL SCIENCE APPROACHES AND MULTI-VALUE SERVICE DESIGN
Il progetto BRIGHT prevede un nuovo ecosistema sociale, tecnologico e aziendale incentrato sulle comunità, che combina la progettazione dell’esperienza utente basata sulle scienze sociali, la blockchain, gli smart contracts e modelli di business innovativi nell’interazione tra diverse fonti di energia, diversi stakeholder energetici e diversi domini energetici.
BD4NRG: BIG DATA FOR NEXT GENERATION ENERGY
La visione generale e l’obiettivo principale di BD4NRG è fornire un framework modulare di analisi dei dati in tempo reale specifico per il settore energetico e su misura per la smart grid innovativa che si avvale di un’architettura di riferimento di interoperabilità altamente distribuita open source. BD4NRG consentirà analisi intersettoriali basate su intelligenza artificiale per una gestione intelligente della rete energetica integrata e ottimizzata, basata su uno scambio continuo di dati, informazioni e conoscenze in base ai rispettivi principi di sovranità e regolamentazione.